Foto d'autore col cellulare

Ecco come fare

Consigli preziosi dai fotografi di National Geographic per scattare belle foto con il telefonino Se utilizzata con perizia, la fotocamera del cellulare - la macchina fotografica più diffusa in assoluto da sempre - può regalarci delle ottime fotografie. In questa galleria, diversi consigli per utilizzare al meglio l'apparecchio che vi portate in tasca (o in borsa) tutti i giorni.


Fotoconsiglio: Evitate la luce del sole diretta. I vostri soggetti appariranno più puliti, felici e meglio illuminati senza un raggio di sole che li colpisce direttamente in faccia.
Se la giornata è nuvolosa, potete ritenervi fortunati; è una delle migliori condizioni in assoluto per fotografare le persone in esterni.

Se invece la giornata è soleggiata, cercate di fotografare il soggetto nel punto in ombra più luminoso che riusciate a trovare.
Fotoconsiglio: Scegliete sempre la massima qualità e risoluzione possibile nel menu della fotocamera per non perdere dettaglio e incisività. Se avete poco spazio a disposizione, non dovete stampare la foto e dovete scegliere tra qualità e risoluzione, scegliete la massima qualità e abbassate piuttosto la risoluzione.
Fotoconsiglio: Aspettate sempre l'"ora magica". All'alba e al tramonto, il cielo è talmente colorato e vivido che anche la fotocamera del cellulare potrà immortalare sia la terra sia il cielo con un'esposizione accettabile. 

Fotoconsiglio: Stabilizzate il vostro cellulare. In condizioni di luce scarsa, le fotocamere dei cellulari tendono a scattare con tempi di esposizione lunghi per far entrare più luce; di conseguenza è molto facile ottenere un'immagine mossa.  

Quando scattate, appoggiate il cellulare su una superficie stabile oppure tenetelo con entrambe le mani e mantenete le braccia strette contro il busto mentre scattate.
Fotoconsiglio: Usate la regola dei terzi. Quando componete l'immagine, immaginate che l'inquadratura sia attraversata da due linee orizzontali e due verticali, come nel gioco del tris. Fate corrispondere le divisioni nell'immagine (come ad esempio l'orizzonte, o un muro) alle linee, e ponete gli elementi di interesse sulle intersezioni
Fotoconsiglio: Quando lo sfondo è confuso e la luce non è ideale, riempite l'inquadratura avvicinandovi il più possibile al soggetto. 
Fotoconsiglio: Si possono ottenere delle foto molto suggestive imparando a utilizzare la tecnica del "panning".

Tenete il telefono con entrambe le mani e inquadrate un soggetto in movimento mentre si avvicina. Seguite il soggetto in movimento con lo schermo LCD alla sua stessa velocità, e scattate senza smettere di muovervi. Il soggetto risulterà fermo, mentre lo sfondo risulterà mosso.
Fotoconsiglio: Scattate foto panoramiche. Se il vostro telefono non possiede la modalità panoramica, potete realizzarla in seguito con un software dedicato sul vostro computer.

Scattate una serie di immagini contigue della scena che avete di fronte e in seguito "incollatele" assieme con il software.

Per realizzarle al meglio sarebbe bene utilizzare un piccolo cavalletto per cellulari, ma non è indispensabile; basta che manteniate lo stesso allineamento in tutte le foto.
Fotoconsiglio: Per "cogliere l'attimo", dovete anticipare il ritardo nello scatto.

Quasi tutte le fotocamere dei cellulari scattano con un certo ritardo rispetto al momento in cui premete il pulsante di scatto, quindi è bene conoscere il tempo di reazione del vostro apparecchio e abituarsi a scattare anticipatamente
Fotoconsiglio: Provate a scattare con diverse modalità.

La modalità bianco e nero, in ogni condizione di luce, può aiutarvi a sviluppare il vostro "occhio fotografico" permettendovi di concentrarvi sul rapporto tra luci e ombre senza avere la distrazione dei colori.
Fotoconsiglio: Fate attenzione a come inquadrate l'orizzonte; a volte, se il cielo è particolarmente suggestivo, può essere una buona idea tenere l'orizzonte nella parte bassa dell'inquadratura. 
Fotoconsiglio: Quando fotografate gli adulti, sperimentate sia con l'angolo di ripresa, sia con l'angolazione della luce, per valorizzare al massimo l'aspetto estetico del vostro soggetto
Fotoconsiglio: Usate uno sfondo nero per mettere in massimo rilievo il vostro soggetto. Il velluto (o simile) funziona molto bene perché assorbe ogni tipo di luce, senza rifletterla. Il risultato sarà uno sfondo nero opaco, senza ombre o riflessi.

Commenti

Post popolari in questo blog

𝑨𝒎𝒘𝒂𝒚 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂 𝑿𝑺 𝑺𝒑𝒐𝒓𝒕𝒔 𝑵𝒖𝒕𝒓𝒊𝒕𝒊𝒐𝒏 , 𝒍𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒍𝒊𝒏𝒆𝒂 𝒅𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒖𝒑𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍’𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕à 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒂

Diwali: lanterne indiane