capelli e peli... i luoghi comuni da sfatare!!
La giornalista scientifica Michele Collet di Environmental Graffiti ha scardinato i luoghi comuni sul corpo umano.
In particolare ho estratto dall'articolo di Repubblica (qui) gli aspetti relativi ai capelli e ai peli in generale come ad esempio la credenza che depilarsi con il rasoio faccia crescere i peli + duri o che ci sono prodotti che fanno scomparire le doppie punte!
Un luogo comune senza fondamento, secondo la rivista, è quello che le unghie e i capelli continuino a crescere per sempre anche dopo la morte. Una falsità confermata dall'hairstylist di Milano Luciano Colombo: "I capelli e le unghie crescono per qualche giorno dopo la morte, perché le cellule germinatrici, per un fattore cheratinico, non sono ancora del tutto morte. Ma dopo poco si arrestano".
Da sfatare anche la credenza secondo cui, dopo la rasatura, i peli ricrescono più folti e robusti. "E' falso - precisa il mago delle capigliature fashion - le radici rimangono nei follicoli più profondi della pelle e la ricrescita rimane invariata". Anche il dermatologo Giulio Franceschini, direttore sanitario del Villa Salus Medical Skin & Antiaging Center, conferma che si tratta di un falso mito: "Le caratteristiche del pelo dipendono dal Dna e dal tasso di ormoni maschili e femminili di ognuno, come il testosterone, il DHEAS e l'androstenedione: se questi aumentano oltre i valori normali possono far crescere i peli più folti e duri, ma tali modifiche non sono provocate dall'uso della lametta".
Ce n'è anche per le doppie punte. Balsamo e shampoo aiutano o no a farle sparire?. L'autrice scrive che l'unico modo per eliminarle è tagliare i capelli. Gli esperti sostengono invece che un buon balsamo possa risolvere la situazione: "Esistono ottimi prodotti cosmetici, studiati per capelli danneggiati o secchi - spiega Colombo - che aiutano a prevenire e curare le doppie punte. Alcuni, chiamati "termici", sono in grado di chiudere le squame del capello".
Commenti
Posta un commento