Diwali: lanterne indiane

Oggi mi sento in india...
Parlando con Sabry e Annina del matrimonio di una mia cara amica dove la sorella ha sfoggiato un Meraviglioso Sari (abito indiano)... ho sfruttato la pausa pranzo per catapultarmi con la mente in India... grazie a internet!
E ho trovato un articolo che parlava di "Diwali" con questa foto:
Incuriosita ho iniziato le ricerche:

Da wikipedia:
Diwali, chiamata anche Dipavali (“filare le luci” o “collana di luci” dove dipa significa “luce, lanterna“)o Deepawali (in sanscrito: दीपावली, in telugu:దీపావళి, in tamil: தீபாவளி in kannada:ದೀಪಾವಳಿ ) è una delle più importanti feste induiste, che si festeggia nel mese di ottobre o novembre. Simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata "festa delle luci", durante la festa si usa infatti accendere delle luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya).



La storia di Diwali è piena di leggende che trovano le loro radici nelle scritture sacre indù, per lo più i Purana. Il tema centrale di tutte le leggende è celebrare la vittoria del bene sul male, anche se la modalità della loro presentazione ed i personaggi sono diversi. Simbolicamente le luci che si accendono durante il Diwali accendendo anche la luce della conoscenza dentro di noi, e le leggende che si perpetuano dai tempi antichi ci spronano a comprendere e riflettere sul significato di ciascuno dei cinque giorni di festeggiamenti e di portare queste riflessioni nella nostra vita quotidiana.
Diwali è la gioiosa celebrazione del trionfo del bene sul male. È la credenza popolare che i fuochi che fanno risplendere i festeggiamenti riducano effettivamente il male in cenere.


I festeggiamenti effettivi partono da Dhanteras, che viene celebrato due giorni prima di Diwali. La parola “Dhan” significa ricchezza. La dea Lakshmi è venerata in questa giornata attraverso una Lakshmipujan, che viene eseguita non solo nelle case, ma anche in negozi e uffici.
Secondo un antico mito, Lakshmi, la dea della ricchezza, visita le nostre case nella notte di Diwali e si ferma per benedire le case che sono pulite e splendenti. Così all'avvicinarsi di questa festa tutte le abitazioni vengono accuratamente pulite, in attesa di accogliere le ricchezze e le benedizioni di Lakshmi. La Dea della prosperità materiale e spirituale sarà accolta da bellissimi ed allegri dipinti chiamati Rangoli (preghiere colorate) posti sulla soglia di ogni casa, mentre all'interno sarà accolta da una serie di candele magiche, e lampade di carta che una volta accese fanno risplendere l’atmosfera della casa.


I locali vengono rinnovati e addobbati con ghirlande di foglie di mango e calendule, gli ingressi decorati con vivaci rangoli per dare il benvenuto alla dea della fortuna.

Per simboleggiare l'attesa venuta di Lakshmi, vengono disegnate piccole impronte di piedi con farina di riso e polvere rossa. e le lampade ad olio, allineate in ogni angolo, rimangono accese per tutta la notte.
Per le donne è considerato di buon auspicio l'acquisto di un gioiello d'oro o d'argento e di utensili da cucina in metallo. La sera è dedicata alle funzioni in onore di Lakshmi (Lakshmi-Puja).
I lumini di terracotta vengono accesi per scacciare le ombre degli spiriti maligni mentre ovunque s'intonano 'Bhajans', i canti devozionali, e si offrono dolci in onore della dea.

Altre immagini dalla rete:



Link di riferimento:

http://www.shop-saman.org/novita/stelle-indiane-in-shop-saman#more
 
 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

𝑨𝒎𝒘𝒂𝒚 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂 𝑿𝑺 𝑺𝒑𝒐𝒓𝒕𝒔 𝑵𝒖𝒕𝒓𝒊𝒕𝒊𝒐𝒏 , 𝒍𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒍𝒊𝒏𝒆𝒂 𝒅𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒖𝒑𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍’𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕à 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒂