Capelli... lisci come la seta!

Ho sentito dal mio parrucchiere un trattamento per nutrire e lisciare i capelli con la cheratina. La tecnica è importata dal Brasile che la usa già dal 2000.
Come tutte le promesse sulla bellezza c'è chi ne decanta le lodi chi le pecche. Per i dettagli vi riporto questo articolo tratto da http://www.curacapelli.org/

Chi deve fare i conti con capelli ricci o crespi sa bene che l’inverno tra umidità e freddo è la stagione in cui è più difficile tenerli a bada. Non bastano shampoo, phon e piastra lisciante, a volte per disciplinarli è necessario ricorrere a trattamenti liscianti dal parrucchiere, in alcuni casi troppo aggressivi, come la classica stiratura.
Ma oggi esiste un’alternativa a questi trattamenti chimici: si tratta del nuovo programma anticrespo e lisciante alla cheratina, un servizio proposto in moltissimi saloni. Regola prima è però affidarsi ad un parrucchiere di fiducia per essere certe che il trattamento effettuato sia effettivamente sicuro.
A differenza della tradizionale stiratura che funziona spezzando e riorganizzando i legami interni del capello,lisciandolo in modo permanente (a parte la ricrescita che sarà riccia), il trattamento alla cheratina liscia naturalmente e temporaneamente la capigliatura, senza usare sostanze chimiche e offrendo un’azione ristrutturante e anti-età.
Tramite il calore (dopo l’applicazione del prodotto ogni singola ciocca viene stirata con una piastra), le molecole di cheratina si fondono con la struttura capillare, disciplinandola. Si ottengono così capelli lisci ed un effetto che svanirà progressivamente, ma è garantito per 3-5 mesi a seconda del tipo di chioma e dalle cure di mantenimento.
Il trattamento alla cheratina può essere effettato su qualsiasi tipo di capelli, naturali o trattati con tinte o

permanenti, anche sottili o fragili, schiariti o con mèches.
L’unico accorgimento perché il risultato sia ottimale è rispettare nei tre giorni successivi al trattamento alcune regole,come portare i capelli sciolti e non utilizzare fasce, forcine o elastici: evitare di lavare o bagnare i capelli e non applicare prodotti di styling. Utilizzare shampoo e balsami specifici. E’ importante che i prodotti utilizzati non contengano solfato o cloruro di sodio.
Il trattamento alla cheratina non è proprio economico, il suo costo si aggira intorno ai 150-180 euro, ma è proprio questo a garantirne qualità e sicurezza. Nei saloni qualificati vengono utilizzati prodotti sicuri che riportano sulla confezione l’elenco degli ingredienti contenuti, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione secondo  le direttive del Ministero della Salute.
E’ molto importante fare attenzione a chi ci si rivolge per richiedere il trattamento alla cheratina in quanto il suo grande successo ha portato alcune aziende senza scrupoli a produrre e distribuire formule con un rischio di tipo chimico per la presenza di concentrazioni di formaldeide libera del 2% rispetto al limite massimo dello 0,2% imposto dalla direttiva sui cosmetici.

Commenti

Post popolari in questo blog

𝑨𝒎𝒘𝒂𝒚 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂 𝑿𝑺 𝑺𝒑𝒐𝒓𝒕𝒔 𝑵𝒖𝒕𝒓𝒊𝒕𝒊𝒐𝒏 , 𝒍𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒍𝒊𝒏𝒆𝒂 𝒅𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒖𝒑𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍’𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕à 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒂

Diwali: lanterne indiane