Capodanno Cinese
Grande festa questa sera per il Capodanno Cinese. Saranno milioni i cinesi in Italia e nel mondo che festeggeranno l'inizio del nuovo anno, il "Chun Jie".
Festeggiamenti in Italia
La notte fra il 2 il 3 di febbraio segna l'inizio dell'anno del Coniglio. Da Pechino, Roma, New York, Londra fino a Napoli si preparano feste, concerti, fuochi d'artificio e sfilate di dragoni per celebrare l'arrivo del nuovo anno.
Il 2 e 3 febbraio il Comune di Napoli ha organizzato due giornate ricche di eventi. Tra le iniziative in programma: il 2 febbraio un convegno all'Università "L'Orientale" sui rapporti economici e culturali Cina-Napoli, l'illuminazione della facciata di Castel dell'Ovo ed il grande spettacolo dei fuochi d'artificio a mare; mercoledì 3 in Piazza Plebiscito è prevista invece la grande manifestazione dei draghi e leoni.
La tradizione Cinese
In Cina i cittadini iniziano i preparativi già dieci giorni prima della festa che dura due settimane, con scuole e uffici che resteranno chiusi.
L'ultimo giorno del mese del calendario lunare viene nominato "Piccola Festa", ed è il momento in cui si realizzano le ultime pulizie e gli ultimi addobbi domestici per trascorrere la festa del capodanno in ambiente il più accogliente possibile. La casa viene addobbata con dei festoni chiamati "Chuanghua", letteralmente origami tradizionali in carta di riso, che vogliono essere un biglietto d'addio per congedare l'anno passato e un biglietto di benvenuto per accogliere con gioia e speranza l'anno nuovo. Un altro tipo di addobbi simili sono gli Chunlian e i "Nianhua" che vengono appesi ai lati delle porte di ogni casa, sia esternamente che internamente, per dare a tutti l'augurio di un nuovo anno di prosperità.
La festa inizia il 2 febbraio sera che si trascorrerà in gran parte seduti a tavola, ad affrontare le dodici portate che corrispondono ai dodici animali dello zodiaco cinese e anche il "Niangao", una torta di riso al vapore che non può mancare sulla tavola di ogni famiglia durante i giorni della festa. Le entrate delle abitazioni saranno adornate da decorazioni di carta che rappresentano l'ideogramma «fu» e il doppio «gao» che, appesi al contrario, esprimono l'augurio e la speranza di ottenere fortuna, ricchezza e felicità nell'anno nuovo. Lo scoccare della mezzanotte verrà salutato con il suono di una campana, e poi fuochi d'artificio che sono simbolo di un'antica leggenda cinese seconda la quale lo scoppio dei fuochi allontana il demone "Nian" e garantisce la sicurezza della popolazioni.
Poi si scenderà in strada, con indosso i vestiti della festa. Poi la città si riempirà di leoni e lunghi draghi, simbolo di prosperità, di carta o di stoffa colorata, che sfileranno a passo di corsa per le strade, per allontanare gli spiriti maligni. Porgeranno gli auguri agli anziani della famiglia, distribuiranno ai bambini monete in piccole buste di carta rossa, simbolo di vitalità, gioia e fortuna. E con quelle monete i bambini dovrebbero comprare gli spiriti del male, aiutandoli a trasformarsi in forze del bene.
La festa terminarà con la Festa delle Lanterne, quando ogni cinese girerà per la città tenendo in mano lanterne colorate e ponendo candele alle finestre delle case, per guidare gli spiriti benevoli.
Oroscopo Cinese
Nel sessantunesimo anno del suo regno, siamo nel 2637 a.C., l'imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo dello zodiaco cinese. Ogni ciclo completo è formato da cinque cicli semplici di dodici anni che iniziano alla prima Luna Nuova dell'anno, perciò il Capodanno Cinese cade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio, nel giorno in cui Sole e Luna s'incontrano nel segno dell'Acquario. Ogni anno è dedicato ad un animale perché, racconta la leggenda, quando Buddha stava per abbandonare la terra chiamò a sé tutti gli animali per un estremo saluto. Soltanto dodici si presentarono e per ricompensarli egli diede a ogni anno il nome di ognuno di loro, nell'ordine in cui si erano presentati: Topo, Bue (Bufalo), Tigre, Coniglio (Gatto o Lepre), Drago, Serpente, Cavallo, Pecora (Capra), Scimmia, Gallo, Cane, Cinghiale (Maiale).
2011: L'anno del CONIGLIO
Secondo il «feng shui», il coniglio rappresenta la primavera, quando le piante e gli alberi fioriscono. Rappresenta la gioventù, il movimento e l'attività. Da aspettarsi, assicurano gli esperti, un anno con nuovi movimenti di gente giovane e un maggior numero di giovani che chiedono cambiamenti, anche in politica. L'animale è anche associato al romanticismo, e l'anno del Coniglio «sarà un anno di affari romantici».
Commenti
Posta un commento