I semi di griffonia: placano la fame, bruciano i grassi e migliorano l’ umore

La griffonia (Griffonia simplicifolia) è una pianta tropicale della tradizione africana, “scoperta” solo in anni recenti dall'erboristeria e dalla fitoterapia occidentale.

I semi di questa pianta contengono notevoli quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano), precursore diretto della
serotonina. La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso ed è coinvolta nella regolazione del tono dell'umore, del senso di fame, del sonno (la serotonina è infatti, a sua volta, il precursore della melatonina) e di altre importanti funzioni.

La griffonia, nella medicina popolare africana è impiegata come afrodisiaco e nei disturbi gastrointestinali, i semi vengono utilizzati nei prodotti erboristici dimagranti naturali, negli antidepressivi naturali e nei prodotti induttori del sonno. Utile anche per il sovrappeso di chi dorme poco e male, perché in questi casi si riduce del 30% l’ ormone anti fame prodotto dal corpo.

 
I semi di griffonia si trovano in commercio in capsule, compresse, a volte miscelata con altre erbe, secondo lo scopo terapeutico se ne possono assumere da 100 a 300 mg al giorno di estratto secco titolato in 5-http 20%. Non ci sono controindicazioni nell’ uso dei semi di griffonia simplicifolia, vanno comunque evitati in gravidanza.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

𝑨𝒎𝒘𝒂𝒚 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂 𝑿𝑺 𝑺𝒑𝒐𝒓𝒕𝒔 𝑵𝒖𝒕𝒓𝒊𝒕𝒊𝒐𝒏 , 𝒍𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒍𝒊𝒏𝒆𝒂 𝒅𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒖𝒑𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍’𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕à 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒂

Diwali: lanterne indiane