l'INCI: una nuova tassa?
No l'INCI non è una nuova tassa ma sta per (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e cioè è l’elenco degli ingredienti presenti nei cosmetici ma anche nei detergenti più in generale (persona, casa, ecc). Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso nel mercato riporti la lista degli ingredienti di cui è composto, in ordine decrescente di concentrazione. Ovvero, al primo posto si indica l’ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino all’ultimo contenuto in percentuale più bassa.
A tal proposito ho scovato un sito in cui sono classificati per nome migliaia di ingredienti e, per ciascuno di essi, è possibile verificarne la natura, l’innocuità o l’aggressività.
Il sito è http://www.biodizionario.it/.
E’ importante precisare, però, che la classificazione non tiene solo conto della nocività dell’ingrediente verso l’uomo, ma anche del suo impatto ambientale (inquinamento, origine da piante in via d’estinzione, origine animale, etc…).
Adesso non vedo l'ora di aprire l'armadietto dei miei prodotti... e controllare gli ingredienti di ciascuno... soprattutto di quelli per me insostituibili.
Commenti
Posta un commento