Terremoti: previsioni, teorie, fatti!!!
Oggi prendo spunto per un post SERIO da un video che mi ha girato mio fratello http://www.youtube.com/watch?v=veQNFUVhKTM consiglio di vederlo…
Riassumendo racconta di una troupe della RAI che una settimana prima del terremoto a L’Aquila in occasione di una precedente scossa (31 Marzo), fece delle riprese ad una scuola Aquilana perchè visibilmente danneggiata dal sisma (il 6 aprile fu completamente distrutta). Dopo le riprese si recarono da Giampaolo Giuliani (un ex tecnico dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario) che illustrò le sue teorie sulla previsione dei terremoti con il radon, e aggiunse che di li a una settimana ci sarebbe stata una scossa più forte.
Ricordo bene tutte le critiche e polemiche che suscitò questo tecnico con le sue teorie.
Cosi ho mi sono ricordata di un articolo trovato qualche settimana fa in occasione del terremoto che ha colpito il Giappone; in particolare avevo cercato qualche articolo recente che parlasse di sto Giuliani.
Nell’articolo (leggi articolo su www.climatrix.org) c’è un’intervista a Giuliani riguardo il suo parere sulle teorie di un altro personaggio che agli inizi del 900 pure sosteneva che si potessero prevedere i terremoti. Si tratta di Raffaele Bendandi, conosciuto anche come “l'uomo dei terremoti”, un autodidatta appassionato di sismologia. L’articolo sostiene che ci sia un sottile parallelismo tra Bendandi e il tecnico del radon Giampaolo Giuliani, che Maria Chiara Zilli, autrice dell'articolo definisce, "due esempi di come, in questa contraddittoria Italia, vengono trattati coloro che non rientrano nelle accademie, pur disponendo di qualità, competenze e passioni".
La teoria sismogenica di Bendandi, redatta nel 1920, era basata sull'idea che la gravitazione della luna e di tutti i pianeti del sistema solare influisse sulle maree e sui movimenti della crosta terrestre. Egli affermava infatti che era possibile prevedere i terremoti proprio lavorando sui pianeti.
La storia gli ha dato ragione con l'effettiva concretizzazione degli eventi previsti, ma non essendo uno scienziato (non frequentò le scuole superiori, perché apparteneva a una famiglia di umili origini, ma sin dall'età di dieci anni si appassionò alla geofisica e alla sismologia) nessuno mai ha creduto alle sue teorie.
Lo stesso Giuliani nell'intervista afferma:
"Da 5 mesi stiamo lavorando sulle interrelazioni planetarie correlate con il radon ricalcando la strada di Bendandi. Ho rielaborato le teorie di questo studioso trovando correlazioni tra allineamenti planetari e radon. I nostri studi potrebbero anche portare alla validazione della teoria di Bendardi; contiamo, infatti, con il radon, di avvalorare le sue tesi".
Poi ho continuato a scavare in rete qualche altra informazione recente su Giuliani, magari un’atra previsione di terremoti... e ho trovato questo articolo su RadioRMT che ha data 14 Maggio 2011, in cui Giuliani afferma di aver selezionato 3 date previste da Bendandi in cui effettivamente si sono verificati i terremoti.
Ma quello che mi ha colpita di più è che ad un certo punto dell'intervista lui afferma: "Il prossimo terremoto è previsto il 24 Marzo, in mare ma non in Europa." Quindi il 14 Marzo lui ha detto che ci sarebbe stato un altro terremoto e non in Europa.
Bene, ricordo che il 24 Marzo i quotidiani titolavano "Sisma nel Triangolo d'oro: 76 morti in Birmania e Thailandia" [qui] con la sola piccola differenza che Giuliani sosteneva che l'epicentro fosse in mare... ma così non è stato!
Con questo post non voglio avallare pienamente la teoria dell’uno o dell’altro… vorrei soltanto invitare alla riflessione… non si possono scartare delle teorie solo perché chi le sostiene non “rientra nelle accademie” ma lavorare insieme per confermarle del tutto o smentirle del tutto!
Commenti
Posta un commento